Il capo della Maria Santissima della Bruna e quello del Figlio che tiene in braccio sono cinti da diademi preziosi eppure, come riferito da fonti storiche, per ben due volte mani empie li hanno sottratti: una prima volta (nel 1964) quando furono trafugate le corone concesse dal Capitolo Vaticano con cui, nel 1843, fu incoronata l’immagine della Bruna che viene intronizzata in cattedrale; una seconda volta (1983) quando furono rubate, invece, quelle che impreziosivano l’immagine della Bruna portata in trionfo sul carro. Mentre nel primo caso già l’anno successivo (1965) si pose rimedio incoronando nuovamente l’effigie, nel secondo caso sul capo della Madonna del carro furono prese in prestito corone d’argento di altre statue, e quelle sono rimaste tuttora.
𝗣𝗲𝗿 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗹’𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲, 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à, 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗱𝗶𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶 non tanto per riparare al gesto sacrilego perpetrato nel 1983, quanto per evidenziare un 𝗰𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝘁𝗮𝗻𝗴𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗹𝘂𝗿𝗶𝘀𝗲𝗰𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗳𝗶𝗹𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗼 𝗻𝘂𝘁𝗿𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲, manifestato in occasione della festa del 2 luglio e ogni giorno attraverso una sentita e nutrita partecipazione.
Chi desidera offrire il proprio sostegno al progetto di realizzazione delle nuove corone per la sacra effige della nostra Santa protettrice, può prendere parte all’iniziativa secondo le modalità qui riportate.
Ogni offerente verrà inscritto/a nell’albo dei donatori ad imperitura memoria.
Questa iniziativa può essere sostenuta secondo me seguenti modalità:
Donazione
Presso la BCC Sammichele, filiale di Matera, sul conto corrente intestato all’Associazione Maria SS. della Bruna (IBAN: IT28R0833816100013013001285), indicando come causale: Adesione all’iniziativa “Nuove corone per la Madonna della Bruna” oppure
presso la sede dell’Associazione Maria SS. della Bruna, situata a Matera in piazza San Francesco d’Assisi, n°1.
Raccolta di monili e preziosi
Offerti in segno di devozione e destinati alla realizzazione di nuove corone, consegnandoli presso la Gioielleria Iacovone, in via XX Settembre, 4 a Matera (Operatore professionale in ORO, Autorizzazione Banca d’Italia n° 5009980)
Raccolta fondi
Acquisendo uno dei ticket disponibili presso la sede dell’Associazione Maria Ss. della Bruna, situata a Matera in piazza San Francesco d’Assisi, n°1 e proposti anche dagli autorizzati dell’Associazione.