Il Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, dott. Bruno Caiella, unitamente al delegato arcivescovile don Francesco Di Marzio e al Comitato Esecutivo, esprime gioia e soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, raggiunta nella serata di ieri, della mozione sulla candidatura a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO della Festa della Bruna.
Con l’approvazione della Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, a Parigi nel 2003, l’UNESCO ha definito l’obiettivo di favorire la comprensione delle conoscenze e la trasmissione delle competenze da una generazione all’altra, del patrimonio culturale immateriale. L’essere testimonianza unica ed eccezionale di una tradizione culturale è certamente una peculiarità della nostra Festa e, pertanto, quest’Associazione ha ritenuto possibile identificare i festeggiamenti in onore della Santa patrona di Matera quali patrimonio immateriale dell’umanità, interessando sin dal 2020, l’amministrazione locale.
In seguito alla volontà espressa dalla giunta e grazie al voto unanime del consiglio comunale, presto verranno formalizzate una serie di attività che permetteranno di coinvolgere e condividere con gli Enti locali, con il tessuto imprenditoriale e, soprattutto, con tutta la cittadinanza, il percorso di candidatura verso il prestigioso riconoscimento.
Con rinnovata fiducia, ringraziamo tutti coloro che con coraggio e tenacia, hanno permesso di posare questa prima “pietra” e, ci auguriamo, che con questo spirito si possa proseguire durante il percorso avvenire.
Evviva Maria, Evviva Matera!