Sabato 10 Settembre, alle 16.30, nella sede dell’Associazione “Angeli del Carro”, il Comitato dell’Associazione Maria SS. della Bruna ha incontrato i protettori del manufatto in cartapesta per consegnare loro la porta del Carro Trionfale 2022 realizzata dall’artista Eustachio Santochirico.
Alla presenza del delegato arcivescovile Don Francesco Di Marzio, del sindaco di Matera Domenico Bennardi, degli assessori Michelangelo Ferrara e Tiziana D’Oppido, del presidente del consiglio comunale Antonio Materdomini, di Eustachio Santochirico, del Presidente e del Generale dell’Associazione dei Cavalieri, l’Associazione Maria SS. della Bruna ha donato la splendida porta di cartapesta, su cui è dipinta l’immagine della Madonna bizantina adornata da fregi dorati, al Presidente dell’Associazione “Angeli del Carro”.
L’iniziativa è partita con l’esplicita richiesta, rivolta da Mariano Iacovone (presidente degli “Angeli del Carro”) subito dopo il 2 Luglio u.s., al presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna – dott. Bruno Caiella – per rinnovare la tradizione con cui, da sempre, la porta del Carro veniva donata al falegname che aveva contribuito alla realizzazione del Carro Trionfale… ma che negli ultimi anni era rimasta a disposizione dell’Associazione.
Infatti, negli ultimi anni, la porta è stata oggetto di aste di beneficienza ma, da quest’anno, d’intesa con il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione, il presidente Caiella ha accettato la richiesta espressa dagli “Angeli del Carro” e, anche per i prossimi anni, così sarà!
Durante l’incontro, il sindaco Bennardi ha annunciato la candidatura della Festa della Bruna a patrimonio immateriale dell’Unesco. Un’altra sfida importantissima per la nostra Festa, per la nostra Città e per tutti i materani.